Diventare un Wisp – Wireless Internet Service Provider

In questo articolo troverai alcuni passaggi per diventare un operatore di telecomunicazioni, o meglio un Wisp (Wireless Internet Service Provider)

Se sei intenzionato ad iniziare un’attività che vuole offrire servizi Wireless, precisamente un Wisp, hai bisogno di un pacchetto di servizi chiavi in mano per un veloce start-up. Mettendo a disposizione le tue conoscenze per poter offrire servizi wireless in modo immediato e con un supporto tecnico di un’azienda qualificata.

– Impianto Wisp –

Wisp Wisp Wisp

Innanzitutto c’è bisogno di realizzare un impianto realizzato secondo le specifiche tecniche di progetto prevedendo il passaggio standard di cavi di rete cat.5E in canaline esterne in PVC ove previsto. La scelta degli apparati wireless da installare viene indicata solo dopo un accurato sopralluogo e studio di fattibilità.

I punti devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Accessibilità
  • Fornitura Elettrica
  • Struttura in Metallo (Pali o Tralicci) per il fissaggio delle antenne
  • Possibilità di passaggio cavi dall’antenna alla più vicina fornitura elettrica

– Stima della banda media disponibile –

Ovviamente ci sarà bisogno di acquistare un tot di banda (esempio 20 Megabits).

Per calcolare la banda media disponibile (BMD), occorre tenere conto che i clienti (C), non si collegano mai tutti contemporaneamente e che, anche quando sono collegati, hanno “tempi morti” di navigazione, durante i quali non scambiano dati con la rete (per esempio, perché leggono una pagina internet, oppure scrivono messaggi, etc.). Inoltre, occorre considerare che ad ogni cliente possono corrispondere più terminali (T) collegati allo stesso router, quindi, occorre ragionare in termini di “clienti virtuali” (VS).

– BMD, è la banda media disponibile;

– BTA, è la banda totale acquistata dal Wisp, per esempio, 20 Megabits

– VS, sono i clienti virtuali. Il loro numero si calcola moltiplicando i clienti paganti al numero dei terminali che utilizzano.

– Apparati da utilizzare –

Successivamente ci sarà da scegliere gli apparati da utilizzare: noi consigliamo ai nostri clienti prodotti come Ubiquiti Networks e Mikrotik. Accedi allo store cliccando QUI per maggiori informazioni.

– Software –

Infine nascerà il bisogno di una piattaforma di gestione. In pratica, un software gestionale progettato per offrire all’operatore di fornire servizi di fatturazione e di gestione a livello cliente personalizzabile in base agli scenari di applicazione più svariati.

 

per eventuali contatti mandaci una mail a info@wisp.store o chiamaci allo 0898427588 troverai pronto uno staff ad aiutarti!

Taggato , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.